Marketing

Il marketing è quella materia su cui si basano tutte le attività di promozione e di vendita. Dall’analisi dei mercati, allo sviluppo di canali di distrubizione, alla produzione degli strumenti multimediali alla promozione e la vendita, la qualità del marketing determina le potenzialità di successo di un’azienda, indipendentemente da quale settore industriale in cui è attiva.

I reparti di marketing di un’azienda sono affidati ad analisti, strateghi ed esperti della comunicazione e gli addetti allo sviluppo dei canali di vendita e di distribuzione (nel caso di commercio prodotti).

ANALISTI – Gli analisti sono coloro che si occupano della raccolta dei dati sui mercati d’interesse per valutarne le potenzialità.

STRATEGHI – Gli strateghi si occupano dello sviluppo di piani d’azione per il posizionamento dell’azienda e dei prodotti (o servizi) nei mercati di riferimento.

PUBBLICITARIPromotion Advertising Managers e esperti di comunicazione – Ricoprono ruoli decisionali ed artistici nelle produzioni multimediali per gli strumenti per la promozione, dirigendo e supervisionando in qualità di direttori artistici, designers, copy-writers, registi, editors ed altri.

SVILUPPATORI RETI COMMERCIALI – Aprono i punti di vendita, gestiscono i rapporti con i vari distributori e selezionano, assumono, formano e gestiscono i promotori ed i venditori.

I reparti di marketing delle multinazionali e le grandi aziende sono strutturati inquesto modo e tutti questi reparti hanno bisogno di managers, di esecutivi e di risorse tecnologiche, che debbono essere performanti ed affidabili.

Per quanto la tecnologia giochi un ruolo molto importante in tutti gli aspetti del marketing, le risorse che fanno la differenza, sono quelle umane. Gli esperti di marketing che ricoprono mansioni direzionali e manageriali, sono individui da dentinaia di migliaia di Euro all’anno, e si relazionano direttamente con i direttori, CEO o consiglio della presidenza.

 

L’importanza del marketing nell’era dei mercati globali e nel XXI secolo

Dall’avvento della globalizzazione, il marketing è diventato fondamentale per il successo di un’azienda (e non solo). Oltre che a permetterti di raggiungere mercati in tutto il mondo, un buon reparto di marketing è quello che ti permette di competere contro le grandi a livello locale. Le multinazionali provengono da ogni “angolo” del mondo ed hanno a disposizione risorse di marketing in grado di conferirgli una forza schiacciante contro la concorrenza.

L’innovazione a livello strategico, produttivo, nei servizi e nella tecnologia, insieme alle capcità di prevedere i cambiamenti a livello sociale, giocano un ruolo chiave nel successo di un reparto di marketing e di conseguenza nel successo dell’azienda. Risorse di marketing avanzate sono necessarie a tale scopo.

Le nostre ricerche dimostrano che le aziende con capacità (e risorse) avanzate di marketing e vendita vedono gli introiti crescere di due o tre volte tanto quelle delle aziende medie nello stesso settore. – Sorgente

 

A differenza di quanto succedeva fino a 25-30 anni fà, le aziende di successo sono quelle che investono più nel marketing che nel prodotto o nei servizi. In pratica, non importa quanto buono o bello sia il tuo prodotto e/o servizio, l’importante è che ti sappia vendere. Apparenza contro sostanza. Benvenuto nel XXI secolo!

In questo articolo viene spiegata l’importanza del marketing anche in politica. Il titolo dice “Trump contro Clinton. Non è il miglior candidato (prodotto) a vincere, ma quello che si sa vendere meglio (marketing)”. Le prime righe dell’articolo dicono:

Indipendentemente da quello che succederà a Novembre (risultati elettorali), queste elezioni presidenziali saranno ricordate come una testimonianza del potere del marketing.
Come ha fatto un uomo d’affari con nessuna esperienza politica a spingersi fino al punto di poter dar noia ai politici più esperti di tutto il mondo? La risposta è il marketing.

Regardless of what happens in November, the Presidential election will be remembered as a testimonial to the power of marketing. How did a business person with no political experience propel himself to be in a position to perhaps upset the world’s most-experienced politician? The answer is marketing.

Il marketing può portare grandi risultati e molto successo, anche con i minimi investimenti, ma può anche portare chiusura e fallimento, se affidato alle mani sbagliate.

In una ricerca effettuata a livello globale e redatta dal The Economist nel 2009, emerge che il fattore chiave per la crescita delle piccole e medie imprese è il marketing.