Tutto quello che facciamo, dalla mattina quando ci svegliamo alla sera quando andiamo a dormire, è interagire e scambiare. Interagendo e scambiando produciamo, e chi più valore produce, meglio sta e più contribuisce alla crescita sociale e al progresso e all’evoluzione dell’umanità.
Chi più contribuisce al progresso, più libertà ottiene, più liberamente può vivere.
l’uomo […] deve conoscere tutte le cause della propria esistenza e della propria evoluzione, affinché possa comprendere la propria natura e la propria missione… – Bakunin
Siccome la libertà è una condizione essenziale alla felicità e siccome la felicità è l’obiettivo di ogni uomo, allora saper scambiare molto valore per produrre parecchio, non solo in senso economico ma in senso di benessere in generale, è quello per cui bisogna lavorare, è il significato della nostra esistenza.
La parola chiave al successo dell’uomo è valore.
Devi imparare a riconoscerlo, a crearlo e a scambiarlo con più persone possibili, e se queste persone sono persone altrettanto brave nel riconoscimento, nella creazione e nello scambio di valore, allora c’è crescita, sviluppo, prosperità e progresso.
Prosperare e progredire è quello che, naturalmente, vuole l’uomo dalla sua vita, o meglio, è l’interesse naturale dell’uomo.
L’aspetto che contraddistingue maggiormente la naturalità della vita dell’uomo da quella degli animali è l’interesse a prosperare. Un insieme di uomini interessati e capaci in tal senso, fanno progredire la società in cui vivono e, quando questa società si chiama mondo, allora possiamo dire che queste persone fanno progredire l’umanità.
Se non sei interessato a prosperare e a far progredire la società in cui vivi, non sei un uomo, sei un animale. Il 90% della popolazione mondiale non è interessata a prosperare e a progredire, il che significa che il mondo è popolato per la maggior parte da uomini-animale, anzi da topi, individui che vivono alla minima espressione, che si azzuffano dalla mattina alla sera per le briciole di un’immensa ricchezza che si godono in pochissimi, persone che sanno vivere secondo natura.
Vuoi vivere liberamente? Devi diventare un’artista del valore, e quello che devi sapere per diventarlo sono le cose che troverai nel blog di questo sito.