Come tutti i meccanismi, anche il Sistema è basato su concetti e principi, e quelli su cui è basato il Sistema sono gli stessi su cui è basata la vita dell’uomo, filosoficamente parlando, fra i quali, il più importante è quello che riguarda la prosperità, che è il seguente: l’aspetto che contraddistingue maggiormente la vita degli uomini da quella degli animali, è l’interesse a prosperare.

Prosperare significa migliorare sempre di più la qualità della nostra vita, cioè andare a stare sempre meglio. Gli animali non hanno interesse in questo, a loro “interessa” sopravvivere (istinto di sopravvivenza).

Immagina il Sistema come un’entità supriore, che ci guarda, ci valuta e ci giudica. Il Sistema premia chi è interessato a prosperare e si dà da fare per riuscirci, perché così facendo contribuisce alla crescita e allo sviluppo socio-economico e al progresso dell’umanità. Al contrario, il Sistema punisce chi non è interessato a prosperare, perché funziona contro natura.

I disinteressati a prosperare sono la stragrande maggioranza della popolazione mondiale, il 90% di cui sopra, gli ignoranti sul Sistema, quelli che il Sistema punisce, togliendo loro sempre di più e che stanno per fare la fine del topo.

Come premia il Sistema? Il Sistema premia con la libertà, con il potere e anche con i soldi.

I liberi, cioè quelli che possono considerarsi veramente liberi, quelli che hanno il potere di decidere per le loro vite e i benestanti, sono oggi meno del 10% della popolazione mondiale, e questi sono i grandi contributori alla crescita e allo sviluppo socio-economico, gli unici che possono considerarsi persone di successo, perché gli unici che prosperano in libertà.

Il contributo maggiore alla crescita e allo sviluppo socio-economico, l’uomo lo dà attraverso le attività imprenditoriali, cioè come imprenditore.

Gli imprenditori sono i più premiati dal Sistema, qunidi i più liberi fra i liberi, i più potenti fra i potenti, i più ricchi fra i ricchi, perché sono quelli che contribuiscono maggiormente alla crescita e allo sviluppo socio-economico e al progresso dell’umanità.